SimCity BuildIt

SimCity BuildIt 1.2.23

Il city building game per eccellenza arriva su iOS

Megalomani gioite: dopo una lunga attesa, finalmente SimCity sbarca anche su mobile, sotto forma di un city building game tascabile e realizzato magnificamente: SimCity BuildIt. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Varietà di missioni
  • Aspetto tecnico
  • Buon adattamento mobile di un classico

CONTRO

  • Mancanza di interazione con i personaggi

Molto buono
8

Megalomani gioite: dopo una lunga attesa, finalmente SimCity sbarca anche su mobile, sotto forma di un city building game tascabile e realizzato magnificamente: SimCity BuildIt.

Popolare in città

Gli appassionati del gioco originale non saranno delusi da SimCity BuildIt. Il concept di gameplay che tutti conosciamo e amiamo è stato riprodotto in questa versione e confezionato in una straordinaria grafica 3D.

L'idea alla base di SimCity BuildIt è la costruzione della città perfetta, completa di aree residenziali, commerciali, fattorie, luoghi di divertimento e così via. Dovrai costruire una vera e propria infrastruttura, ossia dovrai costruire strade e dotare la città dei servizi essenziali quali elettricità, acqua e assistenza in caso di emergenza.

La costruzione dei vari elementi in SimCity BuildIt funziona in modo leggermente diverso rispetto al gioco originale, dove l'unica cosa che ti serve è un po' di denaro per iniziare ad assemblare gli edifici. In questa versione, la dinamica è un po' più complessa, soprattutto perché l'obiettivo è quello di portare il giocatore a spendere del vero denaro.

Per costruire e migliorare gli edifici avrai bisogno di determinati materiali, quali metallo, legno, chiodi, prodotti nelle fabbriche e conservati in appositi magazzini. La forgiatura dei materiali richiede tempo, che varia da alcuni secondi ad alcuni minuti, sebbene tu possa accelerare il tutto utilizzando il prezioso SimCash. All'inizio del gioco ne avrai a disposizione una quantità limitata ma ne puoi acquistare altro in cambio di denaro.

Per ampliare la tua città avrai bisogno di guadagnare punti XP, utili per avanzare ai livelli successivi e sbloccare nuovi tipi di edifici. Per costruire qualsiasi cosa dovrai utilizzare game coin che potrai guadagnare dall'affitto che riscuoterai dai cittadini, scambiando merci con altre città oppure acquistandole con moneta sonante.

Vita di città

Il sindaco di qualsiasi città deve ascoltare le richieste dei cittadini con molta attenzione e questo avviene anche a SimCity BuildIt. La tua città è abitata da personaggi simili a quelli di The Sims, che non esiteranno ad alzare la voce quando le cose non vanno bene.

I Sim condividono le proprie speranze e paure mediante dei piccoli fumetti che compaiono sulla loro abitazione in cui dicono che non amano abitare accanto a una fabbrica, oppure che adorano nuotare nella fontana del parco, ecc. Il tuo compito sarà interpretare i messaggi e agire di conseguenza. È molto importante prestare ascolto ai tuoi Sim perché se perdono la pazienza, l'indicatore della felicità generale si abbasserà e, nel caso in cui raggiunga livelli critici, i tuoi abitanti potrebbero iniziare ad andarsene e questo potrebbe comportare una riduzione delle tasse.

Come se non bastasse, in SimCity BuildIt dovrai essere pronto anche ad affrontare eventuali disastri naturali. Dunque preparati anche a fronteggiare anche l'emergenza più inaspettata.

È piacevole vedere che ogni tanto i personaggi compaiano sullo schermo e le chiacchiere superficiali e incomprensibili dei Sim risultano stranamente confortanti. Tuttavia, mi sarebbe piaciuto vedere più interazione tra i personaggi, ad esempio, poter far svolgere loro delle attività, farli parlare o lavorare insieme su determinati progetti. Dopo tutto, molti dei giochi di costruzione disponibili sul mercato, come quelli citati sopra, sono caratterizzati da forti elementi di sfida/combattimento basati sui personaggi.

La città ideale

Probabilmente, SimCity BuildIt è il city building game più riuscito creato per mobile. Le meravigliose ambientazioni in 3D e gli edifici realistici si ispirano all'ultima generazione di SimCity. Con l'aggiunta della funzionalità di rotazione a 360 gradi, puoi avere una panoramica sulla città senza difficoltà. Inoltre puoi ingrandire o rimpicciolire la visualizzazione con un semplice tocco, sebbene, per i miei gusti, non si riesca mai ad arrivare abbastanza vicino.

La musica in SimCity BuildIt è tranquilla e melodica ed è utile per lasciarti coinvolgere ancora di più nel gioco.

Spirito cittadino

SimCity BuildIt è una versione frustrante e meno intuitiva rispetto al gameplay del classico SimCity e, personalmente, preferirei pagare qualcosa in più per avere l'accesso "illimitato" agli edifici, piuttosto che dovermi sorbire questo fastidioso meccanismo paga o aspetta.

Tuttavia, bisogna ammettere che queste simulazioni freemium funzionano così. Il gioco ha una grafica straordinaria ed è certamente una delle esperienze più realistiche di town building che puoi goderti su mobile.

SimCity BuildIt

Download

SimCity BuildIt 1.2.23